L’unità del corpo e dello spirito : Ken zen ichinyo
Basato sull’unità della materia e dello spirito lo Shorinji Kempo insegna l’unità di Ken e di Zen. Ken significa il corpo o l’azione e lo Zen è lo spirito o il sangue freddo. Questi due elementi sono inseparabilmente uniti nell’uomo ed entrando in azione agendo l’uno sull’altro. Lo Shorinji Kempo afferma che l’allenamento dello spirito a scapito di quello del corpo o viceversa non può condurre alla formazione di un essere umano completo. La realizzazione delle potenzialità umane, la realizzazione e la felicità dell’uomo implicano la cultura dello spirito e del corpo, dell’azione e dei pensiero.
L’unità di forza e amore : Riki ai funi
Gli esseri umani che si realizzano sono quelli che eccellono sia fisicamente che mentalmente. La storia mostra chiaramente che per affermare le loro idee gli uomini sono inclini alla violenza fisica piuttosto che alla ragione. La causa è semplice ed evidente: la persona che dispone della forza è veramente più forte di quella che poggia solo sulla teoria nel senso che essa può distruggere quest’ultima. D’altra parte, coloro che pensano solo a coltivare il loro potere i detrimento degli altri non possono avere vita tranquilla; devono sempre lottare contro le invidie e i rancori che essi suscitano.
Non si cerchi lo scontro con tali persone, tuttavia bisogna sapersi proteggere.
Simmetricamente conservare per sé il proprio amore per gli altri è un comportamento sterile. Il principio dell’amore in azione opposto a una sottomissione passiva è il solo che permette di assicurare rettitudine alla propria vita.
Vivere metà per se stessi, metà per gli altri
L’interdipendenza tra gli esseri è a sua volta necessaria e benefica. Ciascuno deve dunque contenere le sue ambizioni e i suoi desideri nel campo dell’accettabile per la comunità.
Lo Shorinji Kempo insegna l’importanza per l’essere umano di pensare al benessere altrui. Mentre afferma la propria individualità non deve sconfinare in quella altrui, ma aiutare il suo sbocciare nella misura del possibile.
Lo Shorinji Kempo è un modo di vita basato sulla via dei giusto mezzo verso la realizzazione e la felicità dell’uomo. Ma la conoscenza teorica non è in tutto fine a se stessa. Quando la teoria è accompagnata dalla esperienza diretta, il cammino della vita di ciascuno è positivamente influenzato.
L’intelletto e l’emozione sono inseparabili e i due devono essere coltivati simultaneamente per giungere allo stato di uomo completo e realizzato.
Il carattere unico dello Shorinji Kempo è che esso non predica solamente un modo di vita, ma incorpora tutti gli insegnamento nell’esperienza diretta.